Proseguiamo con la strada proposta la scorsa settimana: dopo la Poesia…Fotografia e Musica.
Ti piace fotografare da professionista, ma anche con il telefonino?
Sei foto-dipendente, come Sabrina che 2 anni fa usava ancora il telefono con i tasti e ora fissa immagini continuamente con il suo cellulare (senza sapere come funziona davvero…)?
La scorsa Newsletter ti abbiamo proposto un esercizio di scrittura per permetterti di esplorare parti addormentate di Te ma desiderose di mostrarsi all’esterno: lo scopo era quello di lasciar fluire pensieri ed emozioni e affrontare la paura del giudizio degli altri.
Un altro esercizio che ti proponiamo questa settimana è quello della Bellezza: se ti piace fotografare puoi iniziare a cercare quotidianamente il Bello intorno a Te e un telefonino con fotocamera è l’ideale.
Questo non vuol dire fare foto a caso, ma cogliere dentro di Te un impulso a fissare sullo schermo un insieme armonico di linee, colori, geometrie ed emozioni che sono state stimolate in Te guardando un oggetto, un paesaggio o una persona.
E, se vuoi, ti diamo la possibilità di mostrarle ad altri.
Perché? Perché c’è bisogno di Bellezza da vedere. Non ti accorgi della bruttura decadente a cui i nostri occhi sono sottoposti ogni giorno?
Vai in auto o cammini a piedi e per strada trovi enormi immagini pubblicitarie che ti guardano e dicono cosa e come devi pensare. Guardi FB e ti vengono vomitati addosso post indecenti e moralizzanti che non hai chiesto. Se sei su Instagram le immagini la fanno da padrone!
Allora Tu sviluppa anticorpi di Bellezza e allenati ogni giorno a cercare il Bello intorno a Te, l’Armonia intorno a Te e le Geometrie intorno a Te.
Abbiamo visto foto meravigliose di scolapiatti, muri con graffiti, uffici abbandonati. A colori e in bianco e nero. La Street Art non fa parte delle nostre città?
Si può trovare il Bello in ogni manifestazione.
Fiori, piante, paesaggi, persone, frammenti di vita e vita frammentata.
Se poi te la senti, mandi a noi la foto, le dai un titolo, e noi la pubblichiamo il Venerdì (giorno di Venere) sulle Pagine FB de Il centro olistico Il Velo di Maya e Gurumanontroppo e diffondiamo Bellezza sui social.
Quindi…scrivi Poesie e Pensieri, fai fotografie di Bellezza e…vuoi non parlare di Musica?
Che tu sia un musicista o un fruitore animico di musica delle Sfere (!) segnalaci Musica di ogni tempo, spazio e cultura da diffondere.
La Musica è foriera di ispirazione e guaritrice per eccellenza: ti capita di ascoltare continuamente in loop lo stesso brano? Ti sei chiesto per quale motivo lo fai?
Se poi conosci veramente bene la musica e hai voglia di raccontare la storia di una band o di un brano musicale, mandaci un articolo e Sabrina, che ormai si è capito è in fase creativa, si inventa uno spazio archivio sul Blog Gurumanontroppo.
Mandaci i tuoi scritti, i consigli musicali e le tue fotografie a questa email: info@ilvelodimaya.net
Questa settimana ti consigliamo l’ascolto di:
Nina Simone – Isn’t it a Pity
Nina Simone – Here comes the sun
Irving Berlin – Blue Skies
Sono già 3 esercizi di risveglio!
Poesia, Immagine, Musica
e Presenza.
omissis