
Tratto da e-mail inviata a iscritti Newsletter Il velo di Maya olistico 13/12/2019
omissis
Quando frequenti gli ambienti delle scuole steineriane dall’asilo alla terza media, inevitabilmente entri nel magico mondo invernale, soprattutto quando i figli sono piccoli. La Festa di San Martino con il buio e le lanterne che i bambini portano in processione mentre tutti insieme intonano canti è uno dei ricordi che ti rimangono nel cuore.
In periodo di Avvento, allievi di asilo, scuola elementare e media si riuniscono insieme ai maestri per l’accensione in sequenza delle 4 candele poste all’interno di una grande corona di rametti di pino e abete: una accensione settimanale che insieme a canti e momenti di condivisione coinvolge la comunità scolastica creando per tutti una atmosfera di raccoglimento e attesa.
Oltre alle candele arrivano anche i 4 Angeli: Blu, Rosso, Bianco e Viola e vengono raccontate a bambini e ragazzi delle immaginifiche storie su questi angeli e sui doni che portano all’Umanità.
Per gli adulti il discorso è più complesso: le settimane di Avvento ti permettono di prepararti per la Vigilia di Natale, il Natale e le Notti Sante nel loro complesso. Se vuoi puoi usare anche delle candele colorate da accendere ogni giorno. Prima settimana di Avvento Blu, seconda Rossa, terza Bianca, quarta Viola (come gli Angeli per i bambini).
Puoi usare queste settimane iniziando a fare un bilancio di come è stato vissuto questo anno che sta per finire. Guarda il calendario e con calma ogni sera dedica qualche minuto ai mesi passati, partendo da gennaio e rivivendo ciò che ti è capitato dall’inizio del 2019. Puoi scrivere le tue sensazioni, le delusioni e le promesse mancate, ma anche le conquiste e le vittorie raggiunte. Inizia così a mettere a fuoco i tuoi punti di forza e le tue debolezze da rinforzare nel prossimo anno.
L’Angelo Blu è l’Angelo del Silenzio. Silenzio fuori, silenzio dentro, e se già conosci i corpi sottili, il corpo eterico diventa più ricettivo. Presta quindi attenzione ai tuoi sogni e alle coincidenze che capitano in questo periodo.
L’Angelo Rosso è l’Angelo dell’Amore. Una settimana in cui ti concentri su come vivi l’amore nella tua quotidianità: è reale o costruito? Ami davvero? Riesci ad accettare le parti buie di chi ti sta a fianco? Riesci ad amare le tue parti in ombra?
Siamo già al 13 dicembre (Santa Lucia) quando ricevi questa e-mail: quindi niente scuse, se vuoi metterti in gioco, da questo preciso momento porti l’attenzione dentro di te e recuperi le energie di cui ti abbiamo appena parlato; in sostanza non rimandare al prossimo anno.
Terza di Avvento: Angelo Bianco dell’Illuminazione. Ascolta le emozioni che provi, accettale e inizia a trasmutarle; opera su di te una costante Attenzione, in questi giorni rimani desto nel cuore e nei Pensieri. Impara ad ascoltarti.
Quarta di Avvento: Angelo Viola della Pace. La Volontà esercitata da inizio mese, l’Amore provato verso te e altri, il rimanere desto e presente a te stesso ti aiutano a prendere coscienza della tua Individualità (non ego): inizia a chiederti Io Chi sono?
Sei quindi pronto per la Vigilia di Natale e la Nascita.
L’Albero di Natale lo lasciamo per la prossima volta.
Musiche consigliate: The OA | We’re Angels
HAUSER – Albinoni Adagio
Eurythmics – There Must Be An Angel (Playing With My Heart)
omissis
…infine un piccolo dono: in questi giorni una cara amica ci ha lasciati, regala un pensiero luminoso a Linda e immagina anche una carezza di amore per suo figlio cosicché entrambi possano iniziare il loro nuovo cammino.
Grazie
Vuoi leggere articoli sulla vita nelle scuole steineriane?