La Rubrica della Guru Le Bacche di Goji
Il risveglio del mattino
Guida olistica al senso pratico quotidiano.
Ho trovato in rete un interessante articolo sull'”influencer olistico” e con mio grande disappunto riguardo al cosiddetto modo di vivere olistico ne è uscita solo una grande confusione basata su marketing e comunicazione social.
Reset! Dimenticati delle irraggiungibili immagini di snelle figure maschili e femminili in posizioni yogiche contorsionistiche e delle arti marziali con l’estensione dei calci in stile Bruce Lee, ma dimentica anche le foto meditative in posa sotto il nostrano Bodhi Tree.
Come si può portare nella Vita ciò che impari frequentando un corso di Yoga o di Tai Chi Chuan? Come una informazione può diventare formazione?
Inizia dal risveglio mattutino e scegli tu come vivere la giornata!
Consigli pratici della guru:
- l’ideale sarebbe il risveglio in maniera naturale, ma lo sappiamo che la sveglia la usiamo quasi tutti i giorni, quindi…metti la sveglia dieci minuti prima del tuo solito orario di risveglio e goditi quei minuti in più a letto, non alzarti subito. Permetti a tutto te stesso di prendere possesso del tuo corpo. Sei ancora nel dormiveglia, ricordati le sensazioni che sono legate ai sogni che hai fatto durante la notte.
- Tieni un foglio o un diario vicino al letto e, appena ti senti pronto, descrivi le immagini o le emozioni che senti ancora aleggiare intorno a te, scrivi anche semplici parole o fai degli schizzi di ciò che hai in mente in quel momento.
Le intuizioni del mattino sono preziose e spesso arrivano soluzioni a problemi che ti assillavano il giorno prima; oppure scopri che la tua vocazione è quella di essere un ingegnere e inventi la Macchina del Tempo; magari ancora, scopri di essere il discendente di Mozart!
E’ importante che inizi a riappropriarti dei momenti di passaggio: in questo caso la transizione dalla notte al giorno è un collegamento tra i mondi intorno e dentro di noi e la forma di energia più densa in cui siamo abituati a vivere.
- Appena sveglio muoviti lentamente in modo da permettere alle tue parti animiche di prendere possesso del tuo corpo.
Animico, sì animico: stiamo parlando del “mondo olistico” quindi sai cosa significa questa parola e se ancora non lo sai, ecco, è arrivata l’occasione per iniziare ad approfondire questo argomento. Lo studio è parte integrante di un Risveglio più grande.
- Prima di iniziare la giornata lavorativa puoi anche scegliere di fare una breve meditazione e alcuni esercizi di Yoga o Tai Chi Chuan.
Le variabili sono tante: se vivi da solo, se devi preparare la colazione per la famiglia o per i genitori, se vuoi fare un pasto abbondante prima di metterti in pista per il lavoro, se vivi con un animale da compagnia.
Organizza e pianifica il tuo risveglio mattutino, solo Tu sai cosa è meglio per il tuo corpo e per la tua serenità. Prenditi tutto il Tempo che ti serve per iniziare al meglio la giornata.
Lentamente, muoviti lentamente…impara a ri-conoscere il Tuo Ritmo.
- Aspetta comunque almeno mezz’ora prima di guardare il telefonino e i social! E ricordati che non è solo l’apparecchio elettronico che entra in rete, ma anche tu entri in contatto diretto con informazioni e immagini di altre persone e con le notizie dal mondo. Appena sveglio non farti riempire dal contenuto emotivo di altri.
E ora, cerca su YouTube la canzone degli Wham! interpretata da Vokatones – Wake Me Up Before You Go Go – Acappella Cover (e guarda il video fino alla fine!)
sorridi e Take Your Time!
sabrina
23/09/2020